Assistenza Domiciliare Integrata

A chi si rivolge

Madame Service è in possesso di tutti i requisiti, e di tutte le figure professionali per poter svolgere un'ottima Assistenza.
Il Servizio è rivolto ad anziani in condizioni di non autosufficienza o ridotta autosufficienza temporanea o protratta derivante da condizioni personali critiche o affetti da patologie croniche o ancora affetti da patologie acute trattabili a domicilio che necessitano di assistenza da parte di un'équipe multiprofessionale. Esso consente di portare a domicilio del paziente i servizi di cura e di riabilitazione al fine di migliorare la qualità di vita dell'utente e della sua famiglia.

Cosa offre

  • Assistenza a persone in condizioni di non autosufficienza e/o fragilità con patologie trattabili a domicilio al fine di evitare il ricorso inappropriato al ricovero ospedaliero o in struttura residenziale.
  • La continuità assistenziale per i dimessi dalle strutture sanitarie con necessità di prosecuzione delle cure.
  • Supporto alla famiglia.
  • Recupero, ove possibile, delle capacità residue di autonomia e rela- zione.
  • Miglioramento della qualità di vita, anche nella fase terminale.

Accoglienza e presa in carico

Per l'accesso al servizio di cure domiciliari è necessario che il richiedente sia residente nei comuni sopra limitrofi in cui ha sede la Cooperativa. Inoltre all'Ufficio di Relazioni con il Pubblico svolge attività di assistenza amministrativa per gli utenti che ne fanno richiesta. Per quanto riguarda i soggetti non domiciliati nei comuni predetti occorre una preventiva autorizzazione; nel caso di prestazioni estemporanee continuative occorre l'autorizzazione dell'ASL territorialmente competente; per prestazioni più complesse vi deve essere l'autorizzazione da parte dell'ASL locale.

La procedura di valutazione e presa in carico si articola nelle seguenti fasi: la richiesta di cure domiciliari è effettuata dal MMG oppure dal medico specialista, in accordo con il MMG, in fase di dimissione da struttura di ricovero e cura ( dimissioni protette) attraverso l'apposita modulistica indicando oltre alle valutazioni cliniche relative alle necessità di cure anche il profilo assistenziale richiesto.
Il caregiver provvede a contattare il soggetto erogatore (individuato dall'Elenco degli Enti Accreditati pubblicato a cura dell'ASL di competenza territoriale).

Quando la richiesta di Cure Domiciliari arriva al servizio della Cooperativa, la procedura di presa in carico è la seguente: la domanda di assistenza domiciliare viene esaminata da una commissione, composta dal responsabile medico del servizio e dal coordinatore infermieristico. che, entro 24/72 ore dalla sua presentazione e in relazione alla tipologia delle prestazioni richieste nonché alla disponibilità delle risorse umane e strumentali, programma l'intervento e dà inizio alle prestazioni.

1. Richiesta di prestazioni semplici: l'erogazione avviene secondo un calendario aggiornato quotidianamente; la figura professionale preposta all'intervento contatta il paziente o un suo familiare per concordare la data d'accesso ed esecuzione della prestazione.

2. Richiesta di piani di cura complessa: la domanda di assistenza pervenuta viene esaminata dal Responsabile Medico congiuntamente con il coordinatore infermieristico del Servizio; con la decisione di presa in carico a seguito di valutazione multidimensionale vengono individuate le figure professionali preposte all'assistenza codificata con la stesura del Piano Assistenza Individualizzata - PAI ( concordato con il MMG). Il più rapidamente possibile le figure preposte all’assistenza contattano il paziente o un suo familiare per tempi e modi dell'intervento.

3. Sulla documentazione clinica e con le modalità indicate per l'assolvimento del debito informativo, verranno segnalate tutte le situazioni che determinano modifiche o interruzioni del percorso di cura come sospensione delle cure per cause intercorrenti, rivalutazione del PAI per intervenute variazioni clinico-funzionali o conclusione del piano di cura per dimissione del paziente.

4. Le dimissioni dal servizio possono essere per guarigione, decesso o trasferimento ad altro Ente erogatore previa comunicazione da parte dell'interessato al Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata della Cooperativa.

5. La documentazione clinica (fascicolo socio-sanitario personale che documenti gli accessi, le prestazioni, il materiale sanitario utilizzato) relativa al paziente è mantenuta a domicilio dello stesso nel rispetto delle vigenti normative di tutela dei dati sensibili (privacy) e di attuazione del consenso informato perle procedure che lo richiedono.

6. Presso la sede dell'Ente erogatore verrà mantenuta la documentazione inerente all'attivazione del piano di cura e alla valutazione multidimensionale.

7. L'Ente provvederà inoltre, in base alle vigenti normative, all'assolvimento del debito informativo contenente i dati relativi all'utenza assistita. Il Servizio di Vigilanza di competenza provvederà alla validazione di quanto inviato e, nel caso non sussistano errori, archivierà le informazioni ricevute procedendo alle verifiche in merito (appropriatezza); al termine delle verifiche il servizio di Vigilanza confermerà all’Ente erogatore la validazione del suddetto debito informativo.

8. Se la domanda non può essere accolta, la decisione motivata viene comunicata alla famiglia al MMG.

Criteri di eleggibilità al servizio

Variano in base alla natura del bisogno e sono individuabili documento di caratterizzazione delle “Cure domiciliari e requisiti di accreditamento" emanato dell'Asl locale.

Cure domiciliari prestazionali: sono una risposta ad un bisogno puntuale di tipo medico, infermieristico e /o riabilitativo che, anche qualora si ripeta neltempo; non necessita di presa in carico del paziente, né di una valutazione multidimensionale e dell’inidividuazione di un piano di cura multidisciplinare; sono volte cioè a soddisfare un bisogno sanitario semplice.
Devono essere presenti una o più delle condizioni clinico funzionali o di status di seguito elencate:
1. limiti alla deambulazione totali o parziali, permanenti o temporanei
2. deterioramento cognitivo di elevato livello
3. patologie oncologiche e neurologiche progressive in fase avanzata
4. invalidità accertata di grado pari al 100%
9. recente dimissione (entro 1 mese) da struttura di ricovero (ospedale, riabilitazione)
6. presenza di gravi problematiche sociali che contribuiscono ad aggravare il livello di disabilità


Cure domiciliari integrate di primo e secondo livello: si rivolgono a malati che purnon presentando criticità specifiche o sintomi particolarmente complessi, hanno bisogno di continuità assistenziale ed interventi programmati che si articolano sui 5 giorni (1° livello) o 6-7 giorni (2° livello). È previsto un PAI.

Cure domiciliari integrate ad elevata intensità e complessità: sono interventi professionali anche di natura specialistica rivolte amalati che presentano dei bisogni con un elevato grado di complessità, in presenza di criticità specifiiche, instabilità clinica e/o grave compromissione funzionale. È previsto un PAI con prestazioni sanitarie ad elevata intensità di natura infermieristica, medico specialistica e riabilitativa intensiva; prevedono interventi programmati 7 giorni su 7 con una continuità assistenziale di 12 ore, la pronta disponibilità infermieristica con l'eventuale attivazione della consulenza medica specialistica.
Sono quindi rivolte a:
1. malati terminali non oncologici;
2. portatori di malattie neurologiche degenerative / progressive in fase avanzata (SLA, distrofia muscolare);
3. fasi avanzate e complicate di malattie croniche;
4. paziente con necessità di nutrizione artificiale;
5. paziente con necessità di supporto ventilatori invasivo;
6. paziente in stato vegetativo o di minima coscienza.

L'organizzazione

Con l'Assistenza Domiciliare Integrata, la cooperativa offre prestazioni mediche specialistiche, infermieristiche, riabilitative e assistenziali, svolte direttamente a domicilio di persone che si trovano temporaneamente o permanentemente in condizioni di non autosufficienza.
A questo scopo sono a disposizione le figure professionali di:

  • medico (incluse le specializzazioni in geriatria/medicina interna e fisiatria);
  • psicologo;
  • infermiere;
  • terapista della riabilitazione;
  • operatore socio-sanitario / ausiliario socio assistenziale;
  • dietista.

Tutte le prestazioni domiciliari sono erogate senza costi a carico dell'utente.

Le stesse vengono registrate su apposita modulistica che insieme al programma di Assistenza Individuale e a tutta la documentazione sanitaria, costituiscono il fascicolo personale dell'utente.

I nostri principi

L'attività dei nostri operatori si svolge nel rispetto dell'uguaglianza, perchè ogni paziente riceve le cure mediche più appropriate; della continuità delle stesse e dell'efficacia, poichè il servizio garantisce il miglior rapporto tra risorse impegnate e risultati ottenuti.